Non ne ho mai fatto mistero, né qui né altrove. Sempre pensato che il The Ring americano fosse di molte spanne sopra all'originale, per talento visivo e capacità di dare certe emozioni.
Insomma, si dimostrava capace di metterti a disagio anche quando parlava di mosche appiccicate ad uno schermo.
Questo per dire che per me Gore (grande nome) Verbinski ha stoffa da vendere. Ho volutamente ignorato i suoi film maggiormente mainstream e quindi la mia è stata una lunga attesa . Attesa di poter rivedere il nostro a fare film da brivido…ed eccoci qui.
Un tris da paura, DeHaan, Mia Goth, Jason Isaacs. Loro tre fanno il film e impreziosiscono una pellicola che già di per sé, visivamente , è superlativa.
Lui, broker ambizioso, viene chiamato a recuperare un uomo fondamentale per la compagnia dove lavora, che è andato a curarsi in una clinica in Svizzera.
Clinica dove si scopriranno molte cose brutte e per chi come me teme il mondo della medicina, delle malattie e tutte le robe che ruotano loro attorno ci sarà da "gioire".
Lì si farà la conoscenza della ragazza-bambina Hannah (la Goth), dei suoi e di altri misteri che man mano che saranno disvelati precipiteranno il nostro in un abisso di folli incubi e sofferenza.
Occhio a Isaacs, vi ricorderete per un bel pezzo del suo personaggio. Io sono fra colui che non scorderanno il direttore sanitario della clinica.
Ritmo lento e ansiogeno , scene madri distribuite con gusto (vasca, denti…what else?) e un finale secondo me non troppo conciliante.
Ha detto bene il mio amico de La Bara Volante, Cassidy, qui c'è tutto l'itinerario che fanno i personaggi dei racconti di Lovecraft: iniziale cinismo e freddezza, progressiva perdita delle difese morali/fisiche, lotta con sé stesso e per la sopravvivenza. La Cura dal Benessere è un gotico oscuro che ci fa riflettere su quanto siamo umani e fragili. Non bevete troppa acqua.
Sembra molto interessante, grazie per la recensione!
RispondiEliminaAggiunto alla lista dei film da vedere, farò sapere appena lo vedo
Non garantisco che ti piaccia al 100% perché è un film particolare ma grazie del commento, really.
RispondiElimina