lunedì 28 agosto 2017

Il grande ritorno di Gore Verbinski al thriller-horror: La Cura dal Benessere

Non ne ho mai fatto mistero, né qui né altrove. Sempre pensato che il The Ring americano fosse di molte spanne sopra all'originale, per talento visivo e capacità di dare certe emozioni.
Insomma, si dimostrava capace di metterti a disagio anche quando parlava di mosche appiccicate ad uno schermo.
Questo per dire che per me Gore (grande nome) Verbinski ha stoffa da vendere. Ho volutamente ignorato i suoi film maggiormente mainstream e quindi la mia è stata una lunga attesa . Attesa di poter rivedere il nostro a fare film da brivido…ed eccoci qui.
Un tris da paura, DeHaan, Mia Goth, Jason Isaacs. Loro tre fanno il film e impreziosiscono una pellicola che già di per sé, visivamente , è superlativa.
Lui, broker ambizioso, viene chiamato a recuperare un uomo fondamentale per la compagnia dove lavora, che è andato a curarsi in una clinica in Svizzera.
Clinica dove si scopriranno molte cose brutte e per chi come me teme il mondo della medicina, delle malattie e tutte le robe che ruotano loro attorno ci sarà da "gioire".
Lì si farà la conoscenza della ragazza-bambina Hannah (la Goth), dei suoi e di altri misteri che man mano che saranno disvelati precipiteranno il nostro in un abisso di folli incubi e sofferenza.
Occhio a Isaacs, vi ricorderete per un bel pezzo del suo personaggio. Io sono fra colui che non scorderanno il direttore sanitario della clinica.
Ritmo lento e ansiogeno , scene madri distribuite con gusto (vasca, denti…what else?) e un finale secondo me non troppo conciliante.
Ha detto bene il mio amico de La Bara Volante, Cassidy, qui c'è tutto l'itinerario che fanno i personaggi dei racconti di Lovecraft: iniziale cinismo e freddezza, progressiva perdita delle difese morali/fisiche, lotta con sé stesso e per la sopravvivenza. La Cura dal Benessere è un gotico oscuro che ci fa riflettere su quanto siamo umani e fragili. Non bevete troppa acqua.



3 commenti:

  1. Troppa acqua fa male, meglio bere roba alcolica ;-) Molto felice che ti sia piaciuto. Cheers!

    RispondiElimina
  2. Sembra molto interessante, grazie per la recensione!
    Aggiunto alla lista dei film da vedere, farò sapere appena lo vedo

    RispondiElimina
  3. Non garantisco che ti piaccia al 100% perché è un film particolare ma grazie del commento, really.

    RispondiElimina