lunedì 25 settembre 2017

February: Una recensione a freddo per un film gelido

Riassumere l'opera prima di Oz Perkins (figlio di Anthony Perkins) non è il mio primo obiettivo, bensì lo è cercare di spiegare i motivi per cui non sono riuscito ad addormentarmi facilmente stanotte, dopo aver visto questo film.
Motivi che riconducono a qualcosa di atavico, di antico, vecchie paure che ognuno di noi si porta dentro per generazioni.
Raccontare la storia di tre ragazze che vivono in una scuola cattolicissima può far pensare alla classica storia di formazione tramite l'orrore. Niente di più sbagliato, in questo caso: February ha una struttura molto asettica, si parla poco, molto vien dato dagli sguardi e dalla regia che spessissimo indugia su una quotidianità disperata, solo apparentemente normale.
Ma anche quando imperversa la natura horror del film, Perkins non si stacca da un'estetica che rende tutto molto ambiguo e quindi estremamente perturbante.
Per quanto ci siano situazioni chiaramente in odore di zolfo, non ci troviamo di fronte al solito clone di The Exorcist.
Sono rimasto molto colpito in particolar modo da Emma Roberts, che già rendeva molto bene nel genere, qui secondo me nel ruolo di Joan si è superata. Senza nulla togliere niente alle altre due attrici protagoniste, Kiernan Shipka e Lucy Boynton. Del resto loro sono la forza espressiva del film, l'ancora sul quale poggia tutta la storia.
Una storia che per una volta fa paura sul serio e sa turbare.

2 commenti:

  1. Già mi avevi accennato a questo film, con questa breve descrizione non hai fatto che aumentare ulteriormente la mia curiosità.
    Grazie per la condivisione di questa descrizione tecnica, se riuscito nel difficile tentativo di non svelare quasi nulla della trama pur rendendo efficacemente l'idea.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per i complimenti. :D
    Beh dovevo prendere il toro per le corna, affrontare di petto il film che è riuscito un pò a "scuotermi".
    Non è il solito horror che vedi tanto per, qualcosa addosso può rimanere.

    RispondiElimina